Iacobitti su questione CIAPI: "Si in Regione all emendamento Paolucci - Blasioli" 

10.05.2022

Il Segretario Iacobitti su Ciapi: "Il Consiglio regionale approvi l'emendamento Paolucci-Blasioli che rende possibile l'assunzione di ex lavoratori dell'ente formativo teatino. Per loro è l'ultimo treno"


"Arriva un'occasione da non perdere per tutelare professione e competenze dei lavoratori del Ciapi di Chieti, è contenuta nell'emendamento presentato dai consiglieri Pd Silvio Paolucci e Antonio Blasioli alla legge regionale di fusione fra Abruzzo Sviluppo e Fira, che sarà sottoposta al Consiglio regionale e che chiede di riservare una quota delle assunzioni previste dal processo di reclutamento dell'organico del nuovo soggetto, ai lavoratori che erano in capo all'ente di formazione teatino", l'appello del segretario cittadino del Pd di Chieti, Enrico Iacobitti.

 

"Ci auguriamo che il Consiglio regionale si esprima a favore di questo emendamento - rimarca Iacobitti - e dia una risposta concreta a lavoratori che hanno vissuto fino ad oggi un vero e proprio calvario.


Lo smantellamento senza alternativa dell'Ente da parte dell'attuale Giunta regionale, li ha esposti a ricorsi e contese per avere pagamenti e spettanze, facendo tramontare l'ipotesi di un recupero delle professionalità attraverso l'assorbimento negli organici di altri enti regionali. Cosa che l'emendamento di fatto consentirebbe, riservando alle maestranze ex Ciapi una quota di riserva nelle assunzioni del nuovo ente e concretizzando così un'opportunità a lungo cercata da parte dei lavoratori e anche dei sindacati e che fino ad oggi non ha avuto alcun positivo riscontro da parte del governo regionale. Si tratta di un ultimo treno, messo a disposizione dall'emendamento dei consiglieri Pd che hanno seguito da vicino la vicenda delle maestranze in questi ultimi tre anni. Per i lavoratori rimasti, una decina, significa avere una chance non solo di continuare a lavorare, ma anche di mettere a frutto esperienze e competenze maturate in tanti anni nel settore della formazione. Per la città sarebbe la possibilità di non vedere perso un ruolo storico che attraverso il Ciapi ha avuto, facendo per tanti anni da riferimento per le attività formative che vi si svolgevano".

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia